Grazie a uno staff di ingegneri qualificati e specialisti di elevata esperienza, a conoscenze tecniche, ad abilità specifiche e a un’ottica customer oriented, Cool Projects assiste nella gestione di progetti complessi: dall’analisi di fattibilità alla pianificazione e programmazione lavori; dal controllo costi alla progettazione preliminare, definitiva e costruttiva; dalla direzione e coordinamento dei lavori alla gestione e monitoraggio del contratto.
Cool Projects si propone quale migliore partner in grado di offrire servizi completi che spaziano dall’ingegnerizzazione del progetto (Project Management) alla realizzazione delle opere(Construction Management); dalla gestione del patrimonio immobiliare/impiantistico degli edifici e dei servizi a essi connessi fino al controllo e al rispetto delle normative dei parametri in materia di sicurezza sul lavoro.
In tale raggruppamento rientrano le attività caratteristiche della progettazione, suddivisa nelle varie fasi, dalla Preliminare alla Definitiva, dalla Direzione Lavori ai Collaudi.
Una volta definito un progetto nelle sue caratteristiche fondamentali ed identificati univocamente gli obiettivi e finalità, CoolProjects prevede una successione di fasi volte alla messa a punto ed all’elaborazione di dettaglio di tutti gli aspetti tecnici, economici ed operativi del progetto, premessa indispensabile alla realizzazione delle opere.
Da un punto di vista operativo CoolProjects ha raggruppato le attività di progettazione in tre macro-fasi distinte:
Qui di seguito è riportata una descrizione sintetica delle attività comprese in ciascuna fase:
La Direzione dei Lavori si occuperà della supervisione e del coordinamento di tutte le attività esecutive necessarie alla realizzazione dell’opera in conformità del loro Progetto Esecutivo/Costruttivo, nel rispetto delle vigenti normative in materia di produzione edilizia, urbanistica e sicurezza nei luoghi di lavoro temporanei e mobili, in linea con i budget di spesa preventivati ed approvati dalla Committenza. Descrizione sintetica delle principali attività interessate dalla Direzione Lavori
Attraverso il Coordinatore per la Progettazione dei Lavori, CP curerà per conto della COMMITTENZA la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento ( P.S.C.).
Attraverso l’apposita procedura finale di verificazione/controllo denominata “validazione dei progetti” CP ha previsto a favore della COMMITTENZA anche la più ampia collaborazione attiva delle Imprese appaltatrici e fornitrici in spirito di partnership di responsabilità, per l’adeguamento e per la messa a punto definitiva dei piani particolari di sicurezza (P.O.S,, Pi.MUS., P.S.S) in relazione al citato P.S.C.
Scopo del processo di offering è quello di individuare la migliore offerta in termini qualità/prezzo rispetto la base economica di riferimento costituita dai computi estimativi di progetto.
La valorizzazione economica desunta dal processo di offering costituisce la base di calcolo per:
Tale servizio è costituito da tutte le attività pertinenti alla gestione contabile ed economica della Commessa, sia che si tratti di progetti immobiliari sia di servizi manutentivi/generali, in collaborazione ed a supporto delle strutture operative e tecniche.
Tale servizio presuppone la configurazione di CP nel ruolo di General Contractor, assumendo tutte le responsabilità caratteristiche dell’impresa di costruzioni, fornendo alla COMMITTENZA un unico interlocutore operativo, formale ed amministrativo, pur mantenendo le modalità di definizione dell’appalto (OPEN BOOK) definite precedentemente.
In dettaglio i servizi offerti, possono dividersi in due sotto categorie in funzione dell’assunzione diretta o meno dei contratti con i subappaltatori.