Facility Management

Il Facility Management rappresenta la gestione di tutte le attività "non core" dell’Azienda Committente.

Un modello di business che vede in Cool Projects il partner più adatto perché capace di valorizzare il “patrimonio” affidatole attraverso il miglioramento di tutte le attività tecniche, funzionali e prestazionali.

Il raggiungimento dell’ottimizzazione di tutte le attività non prioritarie per l’azienda cliente sono possibili grazie alle competenze di Cool Projects in grado di mettere a disposizione una struttura flessibile che consta di:

- Account Manager in qualità di responsabile per la definizione e la gestione di tutti gli aspetti contrattuali inerenti i servizi di Facility Management;

- Struttura di Site Management per il presidio tecnico delle attività operative direttamente presso la sede, le filiali e gli uffici secondari del Cliente;

- Struttura operativa dedicata al coordinamento lavori relativi agli aspetti logistici, di pianificazione, di approvvigionamenti, della sicurezza, del controllo di qualità in esecuzione;

- Struttura di Acquisizione e Approvvigionamento (Procurement) dedicata alla selezione degli Esecutori, all’organizzazione delle procedure di gara (offering), all'emissione ordini e alla gestione contabile dei servizi di manutenzione;

- Struttura di supporto amministrativo, contabile e informatico per la gestione amministrativa e reportistica dell’intero processo.

 

Un’organizzazione che consente a Coool Projects di essere l’unico qualificato interlocutore e referente nelle fasi di:

- Raccolta e analisi delle esigenze (requirements);

- Definizione dei livelli di servizio secondo degli Standard Level Agreement (SLA);

- Definizione del Contratto di appalto dei Servizi, conformemente agli SLA definiti;

- Elaborazione dei Piani di Manutenzione e Investimento;

- Definizione dei KPI's per le misurazione delle performance contrattuali;

- Definizione e personalizzazione della reportistica periodica;

- Gestione e Archiviazione della documentazione obbligatoria (revisioni, rinnovo CPI);

- Remotizzazione presso centrale operativa dei controlli impiantistici;

- Attivazione del servizio web di people-request (richiesta di servizio utente accessibile ai dipendenti per segnalazione guasti e anomalie);

- La verifica in tempo reale delle status avanzamento attività.

 

I servizi di Facility Management sono regolati da un contratto in ”Lump Sum” attraverso la fornitura di servizi concordati secondo standard assegnati (SLA) dietro un compenso prestabilito.

 

COOL PROJECT SRL eroga servizi di Facility personalizzabili all’interno delle due seguenti macro aree, raggruppate secondo lo standard ufficiale europeo EN15221:

·       SPACE INFRASTRUCTURE

·       PEOPLE MANAGEMENT

 

Il servizio di Space Infrastructure si sviluppa attraverso lo svolgimento delle seguenti operatività:
•  Space planning: ottimizzare gli spazi, ridisegnandoli e mantenendo aggiornata l’allocazione dei costi e la gestione amministrativa;
•  Workplace Management: garantire ambienti di lavoro (interni ed esterni) adeguati alle esigenze funzionali e nel rispetto delle normative vigenti, progettando e realizzando soluzioni di arredo e tecnologiche;
•  Maintenance: mantenere l’efficienza della totalità degli impianti tecnologici (comfort ambientale, illuminazione, controllo accessi,..) attraverso programmi di manutenzione straordinaria, pianificata e reattiva;
•  Green Solutions: ottimizzare i consumi energetici attraverso l'aggiornamento, remotizzazione e controllo dei sistemi illuminanti e di climatizzazione;
•  Cleaning: assicurare pulizia e igiene degli ambienti di lavoro, contribuendo a mantenere gli asset in condizioni ottimali;
•  Waste Management: controllare il ciclo dei rifiuti e dei relativi adempimenti normativi;
•  Green Maintenance: progettare e gestire aree verdi.
      Il servizio di People & Management si sviluppa attraverso lo svolgimento delle seguenti operatività:
      •    Health, Safety and Security: garantire un ambiente sicuro proteggendolo da pericoli esterni e rischi interni attraverso servizi di vigilanza, reception e portierato, verifica degli adempimenti del Testo Unico della Sicurezza (Dlgs 81/08);
      •    Logistics: supportare tutte le esigenze di moving (persone e cose), gestire archivi digitali e tradizionali, Fleet Management;
      •    Information and Communication Tecnology: supportare attraverso attività di procurement la selezione di provider telefonici e fornitori di utilities, gestire noleggi hardware (printer, computer, ...);
      •    Food and recreation: gestire servizi di ristorazione continuativi o progettazione di eventi.