Rassegne Stampa

Title Image

Chi Siamo

Uno staff di ingegneri qualificati e specialisti di elevata esperienza
A proposito di

Cool Projects

A proposito di Cool Projects

La Nostra Storia

Cool Projects è una società di ingegneria italiana specializzata in Project Management, Facility Management e in Building Automation. Costituita nel 2010 mettendo a frutto l’esperienza ultra decennale dei suoi fondatori maturata in importanti corporation nazionali e internazionali, la società ha presto raggiunto tutti i principali obiettivi posti allo start up: definizione del campo di azione, costruzione della struttura operativa, avvio del business.
Oggi Cool Projects si presenta come una società in evidente crescita sia in termini di risultati economici sia di organico, rappresentato da ingegneri altamente qualificati e da altri professionisti specializzati in grado di offrire un essenziale valore aggiunto in termini progettuali, operativi e di supporto tecnico.
Il costante sviluppo di Cool Projects, che in quasi un decennio di attività non ha conosciuto soluzione di continuità, l’ha portata a scalare velocemente le classifiche delle società di ingegneria entrando a far parte nelle Top 100, secondo le ultime rilevazioni Guamari/Norsa, posizionandosi esattamente all’89° posto nel 2018.
Un percorso virtuoso che sta vivendo solo la sua fase inziale. Gli obiettivi a breve termine, infatti, prevedono di portare Cool Projects a rappresentare il più importante riferimento nel panorama del Projects Management e della Building Automation in Italia. Sul medio termine, invece, gli outlook sono quelli di allargare l’attività anche all’estero.
Oltre che negli ambiti del Projects Management, del Facility Management e del Building Automation, Cool Projects si propone come qualificato interlocutore anche nei campi del Costruction Management, dell’Energy Design & Management, del Property Management e del Research Development. Quest’ultimo settore, in particolare, è costituito da uno staff tecnico di alto livello e di un gruppo interno di ricerca e sviluppo specializzato in: Information Technology, Domotica Building Automation, CAFM (Computer Aided Facility Management) e CMMS (Computerized Maintenance Management System).
Cool Projects dal 2015 è certificata UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI CEI 11352 conseguendo nel 2019 anche le certificazioni per i sistemi UNI CEI EN ISO 50001 e UNI EN ISO 45001.
Ai fini delle certificazioni, in ambito di qualità, ambiente, sicurezza ed energia adottiamo delle politiche ben precise che possono essere riscontrate nei protocolli contenuti nei link a seguire:

 

Trasparenza

Customer Satisfaction

Miglioramento continuo e innovazione

Ottimizzazione delle risorse

Attenzione alla salvaguardia dei lavoratori e dell’ambiente

Un unico partner tecnico

Mission

L’obiettivo di Cool Projects è quello di costruire insieme ai propri clienti un rapporto di collaborazione finalizzato alla condivisione dei risultati riguardanti l’ottimizzazione dei costi, l’innalzamento in termini di qualità dell’offerta dei servizi e il controllo dei tempi di realizzazione. Inoltre Cool Projects interviene per la soluzione di contrasti o divergenze di interesse fra Committenza e Appaltatore.
Il lavoro sinergico all’interno dell’organizzazione di Cool Projects consente di offrire sistemi e soluzioni specifiche per applicativi che vanno dall’impiantistica al controllo e alla verifica delle attività eseguite e in programma, dall’approvazione degli ordini di lavoro al reporting, dalla gestione delle chiamate ordinarie e in emergenza fino alla mappatura, supervisione e controllo remoto degli impianti attraverso il servizio web di “people-request” per segnalazione di eventuali guasti e anomalie.
Il settore immobiliare è primario nelle attività di Cool Projects che, però, si distingue anche in quello edile architettonico, degli impianti tecnologici (elettrici, di climatizzazione, di security, di manutenzione, ecc…) e dei servizi garantendo tutte le soluzioni dedicate all’utente (fleet management, printing, ristorazione, pulizia, reception, moving, archivio).
Cool Projects, pertanto, si propone quale unico partner tecnico capace di offrire servizi parziali o aggregazione di servizi “su misura” finalizzati a garantire la massima flessibilità di scelta e il supporto necessario alla Committenza per conseguire gli obiettivi prefissati.
Una partnership che, duratura nel tempo, può rivelarsi determinante nella programmazione delle strategie e per lo sviluppo del business dell’azienda cliente e che si fonda sulla condivisione di priorità e valori specifici quali:

Gli obiettivi

Metodologia

Al fine di ottenere gli obiettivi concordati con la clientela, Cool Projects opera applicando la metodologia ingegneristica, tipica del settore delle costruzioni, a tutti i possibili servizi erogabili nella gestione immobiliare.
Attraverso il modello di gestione dei servizi di Project Management denominato “Open Book”, Cool Projects garantisce trasparenza e controllo di tutte le fasi di lavoro che si sviluppa attraverso la divisione e la scomposizione del progetto in diversi appalti e nel fornire una gestione orizzontale delle opere specialistiche, con gli esecutori che troveranno in Cool Projects l’unico referente e coordinatore. Partendo sempre dalla base economica di riferimento, l’impegno di Cool Projects è rivolto all’individuazione – attraverso il processo di Offering – della migliore offerta in termini di qualità/prezzo da parte degli esecutori diretti, strutturando i contratti in modo che gli accordi prefissati in sede di progettazione/definizione non subiscano alcuna variazione in corso d’opera.
Cool Projects produce tutta la documentazione tecnica ed economica che costituisce la base contrattuale per lo Scope of Work, nonché base di calcolo per eventuali modificazioni che dovessero intervenire in corso d’opera. Il limite delle possibili variazioni – senza che queste possano inficiare la validità o la sostenibilità del progetto – sarà concordato, di volta in volta, in sede di definizione contrattuale e in corso di fornitura dei servizi.
Il punto di forza di Cool Projects è la capacità di prospettare ai propri committenti nazionali e internazionali elementi analitico/consulenziali in grado di ottimizzare le risorse al fine di rendere più efficace ed efficiente la struttura organizzativa e di reingegnerizzare i processi aziendali fino, anche, a un totale cambiamento dell’offerta dei servizi (change management).
Una volta definiti e concordati con il Cliente gli obiettivi da perseguire, la relazione di partnership si sviluppa nella più completa fiducia e trasparenza, lasciando le parti autonome nello svolgimento della rispettiva attività aziendale (core business). Perché questo avvenga, è innanzitutto necessaria la chiara definizione dei ruoli e delle attività di competenza, di una struttura organizzativa correttamente dimensionata, e di risorse con la giusta professionalità ed esperienza.
Al fine di porre come obiettivo comune la continua crescita aziendale e il costante miglioramento dell’attività operativa delle aziende clienti, Cool Projects implementa specifiche iniziative e consolida nel corso del periodo di partnership un approccio metodologico dedicato alla gestione dei processi produttivi e aziendali in generale, applicando la competenza tecnica professionale (Best Practices) delle unità organizzative specializzate di cui si compone l’azienda.

Politica ambientale ed energetica

22 lug 2019

Leggi di più
Politica della sicurezza

22 Lug 2019

Leggi di più
Politica qualità

22 Lug 2019

Leggi di più